La Vita in Sinapsys
La Vita in Sinapsys
27 Novembre 2024
L’ITS Cadmo Academy arriva a Lamezia Terme: un altro importante traguardo per l’Istituto Tecnico Superiore nato a Soverato dalla volontà di offrire ai giovani calabresi l’opportunità di seguire un percorso formativo altamente professionalizzante e vicino alle reali richieste del mercato del lavoro, nel proprio territorio d’origine, e che vede Sinapsys tra i soci fondatori.
Presentati ieri nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale i nuovi corsi che si svolgeranno a Lamezia Terme, nello storico Palazzo Rambaldi, ex Palazzo Panariti, aggiungendosi alla già ricca offerta formativa proposta a Soverato. Presenti numerosi studenti degli istituti scolastici della città, istituzioni e rappresentanti delle realtà aziendali partner del progetto Cadmo.
«Essere parte del percorso di crescita dell’ITS Cadmo rappresenta per noi un impegno strategico e un grande motivo di orgoglio – sottolinea Alessandro Carellario, AD di Sinapsys – società del Gruppo Maggioli -. Fin dall’inizio, abbiamo creduto nel progetto perché promuove competenze allineate alle reali esigenze del mercato, facilitando l’inserimento dei giovani nel tessuto aziendale. La collaborazione virtuosa tra imprese e istituzioni non solo previene la fuga di talenti, ma stimola lo sviluppo sostenibile del territorio, come dimostra l’espansione dei corsi anche a Lamezia Terme».
All’evento hanno preso parte Anna Barbuto, Responsabile HR di Sinapsys, e Francesco Macrì, Responsabile dell’area Competenze Digitali, insieme al giovanissimo Antonio Sangiuliano tirocinante dell’azienda, che ha raccontato la positiva esperienza vissuta grazie alla collaborazione tra l’azienda e l’ITS Cadmo.
I vari interventi che si sono susseguiti hanno sottolineato la validità di un modello formativo, quello dell’ITS Cadmo, innovativo e dinamico, incentrato sull’apprendimento pratico e sulla creazione di opportunità lavorative sul territorio, piuttosto che sulla semplice acquisizione di titoli o certificazioni formali.
Sinapsys, tra i soci fondatori e membro del direttivo della Fondazione Cadmo, segue infatti il percorso dell’ITS fin dalla sua nascita, contribuendo attivamente non solo alla progettazione dell’offerta formativa, ma anche alla realizzazione dei corsi.
A partire dal 2023, diversi esperti tecnici di Sinapsys hanno tenuto in qualità di docenti il corso in UX Specialist & Process Architect, curando per intero le attività didattiche con un programma ad hoc che ha unito teoria e pratica, così da affiancare alle lezioni frontali anche le esercitazioni laboratoriali. Concluse le lezioni frontali, gli studenti del corso adesso hanno avviato le 720 ore di tirocinio curriculare in azienda, previste dallo stesso percorso formativo.
Durante la presentazione dell’evento, a portare la propria testimonianza anche Antonio Sangiuliano, studente del corso dell’ITS Cadmo che da alcuni mesi ha avviato un percorso di tirocinio extracurriculare.
«Prima di iniziare questo percorso – ha raccontato – ero convinto che lavorare in Calabria significasse fare turni interminabili di 12 ore al giorno, persino durante l’estate e le vacanze di Natale. Ma grazie all’ITS Cadmo ho scoperto una realtà completamente diversa, un mondo bellissimo che non conoscevo. Questo è stato possibile non solo per il valore del percorso formativo, ma anche grazie alle straordinarie persone delle aziende coinvolte.
Durante il mio percorso – ha poi proseguito – ho avuto come docenti professionisti provenienti proprio da Sinapsys. È stato sorprendente ritrovarmi, dopo la formazione, a collaborare con loro, questa volta non più come studente ma come collega. È un’esperienza straordinaria: l’ambiente è giovane, dinamico e stimolante, e ho avuto la fortuna di lavorare con persone estremamente preparate e appassionate.
Sinapsys mi ha offerto la possibilità di entrare fin da subito in progetti concreti e di contribuire attivamente. Questo non solo ha accelerato il mio percorso di crescita professionale, ma mi ha fatto sentire parte di qualcosa di importante. Da oltre un anno sono coinvolto in diverse iniziative e continuo a imparare ogni giorno. Per me, questa esperienza ha fatto la differenza: mi ha dato non solo competenze tecniche, ma anche una rinnovata passione per il lavoro».