La Vita in Sinapsys
La Vita in Sinapsys
20 Settembre 2024
Si sono appena concluse le lezioni frontali parte del corso in UX Specialist & Process Architect promosse dall’ITS Cadmo di Soverato che ha visto protagonisti in qualità di docenti diversi tecnici esperti di Sinapsys, i quali hanno gestito quasi interamente i vari moduli previsti dal programma frequentato da una classe di 22 studenti.
L’istituto Cadmo propone infatti percorsi didattici post diploma, realizzati in stretta collaborazione con le aziende del territorio, in grado di offrire agli studenti una formazione tecnica altamente qualificata per entrare rapidamente nel mondo del lavoro, che vede Sinapsys tra i membri del direttivo della Fondazione Cadmo.
Il focus del corso di UX Specialist & Process Architect – avviato a maggio 2023 – è stato quello di unire le dimensioni dell’UX design e dell’architettura dell’informazione, puntando sull’importanza della sinergia tra i differenti approcci. L’obiettivo del corso era fornire agli studenti competenze e strumenti per progettare al meglio le logiche di interazione con gli utenti e affrontare le possibili problematiche legate ad essa.
I migliori esperti di Sinapsys in campo, selezionati dalla responsabile HR Anna Barbuto e dal responsabile dell’Area Software Gino Origlia, hanno curato le attività didattiche, costruendo un programma ad hoc in grado di coniugare teoria e pratica, così da affiancare alle lezioni frontali anche le esercitazioni laboratoriali. Al termine di ciascun modulo del corso, gli studenti hanno sostenuto una prova finale che ha permesso loro di verificare le competenze acquisite.
Le lezioni hanno avuto la durata di 1080 ore e hanno affrontato temi come la programmazione, la progettazione e la gestione di database, i linguaggi di markup, i principi del web design, l’utilizzo di Open CMS (Content Management System), ma anche le questioni legate alla rispetto della privacy e il GDPR.
Oltre all’apprendimento di skill specificatamente tecniche, il corso ha inoltre fornito agli studenti la possibilità di acquisire anche competenze trasversali come la capacità di lavoro in team, la gestione di un progetto e delle relative criticità, attraverso la simulazione di contesti progettuali. L’obiettivo ultimo è stato infatti quello di formare figure professionali complete, in grado di rispondere prontamente a tutte le richieste del mercato lavorativo.
«Fin dall’inizio abbiamo creduto nel progetto Cadmo – commenta Alessandro Carellario, AD e Founder di Sinapsys – con l’intento di offrire al nostro territorio l’opportunità di sviluppare e rafforzare competenze in un settore strategico e ricco di possibilità come quello dell’ICT, e al contempo consolidando la nostra crescita, attraverso l’inserimento di nuove risorse. Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza raccogliendo entusiasmi non solo dai docenti Sinapsys ma anche dai giovani partecipanti. Continueremo a sostenere con convinzione gli ambiziosi obiettivi che stiamo tracciando insieme».
Un’esperienza valutata positivamente sia dagli studenti, i quali si sono confrontati con giovanissimi docenti con solide competenze nel mondo del lavoro, che dal personale Sinapsys, che ha avuto modo di migliorare le proprie capacità di leadership e di gestione di un team, affinando al tempo stesso le proprie competenze in ambito comunicativo.
«Progettare e realizzare un corso quasi interamente tenuto dai colleghi di Sinapsys è stata per noi una sfida affrontata con grande entusiasmo ed energia da tutto il team scelto per la formazione – ha commentato Anna Barbuto, Responsabile Risorse Umane di Sinapsys -. I feedback raccolti dagli studenti e dai nostri giovani docenti ci confermano la validità di un progetto di cooperazione tra aziende e istituti di formazione professionale nel quale abbiamo creduto fin dal primo momento. Ora che gli studenti del Cadmo si avviano al periodo di tirocinio in azienda, auguriamo a tutti loro di poter vivere un’esperienza formativa da ricordare e che sia il punto di partenza per un successo professionale da realizzare a breve termine».
Concluse le lezioni frontali, gli studenti del corso adesso entreranno infatti nelle aziende partner per le 720 ore di tirocinio curriculare previste dal percorso formativo. In Sinapsys verranno accolti 5 ragazzi che si uniranno ai 3 studenti già entrati in azienda con tirocinio extracurriculare durante il periodo di formazione teorica. Al termine del tirocinio gli studenti sosterranno una prova conclusiva del corso.