Istruzione
Istruzione
26 Giugno 2024
Tra gli atenei più antichi al mondo, nonché il più grande d’Europa, L’Università La Sapienza di Roma sta al passo coi tempi.
Attualmente è infatti in corso l’ingegnerizzazione di tutto il sistema informatico integrato dedicato alla didattica e alla carriera degli studenti. A curare il progetto è Sinapsys, in sinergia con InfoSapienza – il Centro di spesa dedicato alla gestione integrata dei servizi ICT dell’università – con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e le prestazioni dei sistemi, garantendo la sicurezza dei dati del primo ateneo della Capitale.
Un progetto articolato, sia in termini di sviluppo dell’applicativo che per la mole di dati da elaborare e gestire. Sono infatti oltre 122 mila gli studenti iscritti ad oggi nei 57 dipartimenti dello storico ateneo romano, tra corsi di laurea, master e dottorati; quasi 4 mila invece i docenti, ai quali si aggiungono 4 mila membri del personale tra amministrativi e tecnici, anche impiegati nelle strutture ospedaliere afferenti all’Università.
L’ampiezza e la complessità dell’intero progetto richiedono uno sviluppo per fasi attraverso microservizi realizzati secondo la metodologia Agile, questo sta permettendo al team di Sinapsys di garantire rilasci frequenti e continuativi, in un processo di costante digitalizzazione e modernizzazione del sistema.
L’obiettivo alla base della progettazione di SDS (Sistema della Didattica e degli Studenti) – questo il nome del sistema integrato sviluppato in casa Sinapsys – è quello di mettere a disposizione della grande comunità universitaria de La Sapienza strumenti più moderni, efficaci e flessibili per dare supporto al funzionamento e alla crescita di un’istituzione che ogni anno scala i ranking internazionali aggiudicandosi le prime posizioni tra gli atenei più prestigiosi al mondo.
La prime funzionalità del sistema che sono già state rilasciate riguardano il microservizio Anagrafica, per la registrazione e gestione dei dati di tutti gli utenti Sapienza, comprensivi di studenti, operatori di sistema, docenti e amministrativi; il microservizio Pergamene, che consente la richiesta, la gestione e la stampa delle pergamene dei titoli finali; il microservizio Stampe, che consente la generazione delle certificazioni rilasciate dall’ateneo; il microservizio PagoPa che permette la generazione degli avvisi e ricevute di pagamento attraverso l’integrazione con il sistema PagoPa; il microservizio Autenticazione che consente l’accesso degli utenti sui sistemi informatici Sapienza attraverso SPID, CIE e protocolli di autenticazione avanzati, con la possibilità per gli utenti, tramite apposita interfaccia, di delegare un terzo ad operare per proprio conto.
L’intero progetto si concluderà nel 2026 e attualmente sono in fase di sviluppo altri moduli core del sistema.
Riproduzione riservata ©️