Gestione documentale
Servizi integrati per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo della PA
Più facile per la consultazione, più utile al cittadino e al pianeta
Il patrimonio informativo della PA è una risorsa fondamentale per il progresso del Paese e deve essere valorizzato e reso disponibile a cittadini e imprese, per garantire una maggiore trasparenza e favorire la collaborazione e l’innovazione nel contesto pubblico e privato.
La digitalizzazione dell’immenso patrimonio documentale della PA è un processo indispensabile per ottimizzare i processi e migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi dedicati ai cittadini, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale associato alla produzione e alla gestione dei documenti cartacei.
Dalla dematerializzazione alla conservazione a norma, offriamo servizi integrati di gestione digitale dei documenti. Organizziamo e valorizziamo il patrimonio informativo di pubbliche amministrazioni centrali e locali, come aziende sanitarie, cliniche e istituti culturali, per rendere più efficienti e sostenibili le attività di archiviazione, ricerca e consultazione.
Proponiamo soluzioni per digitalizzare e custodire gli archivi analogici, fornendo anche servizi di dematerializzazione massiva con certificazione di processo e di custodia off-site. Ci occupiamo inoltre della digitalizzazione massiva dei documenti che non possono essere messi a scarto, come pratiche edilizie e atti di stato civile. Queste procedure ci consentono di proteggere il patrimonio documentale dall’usura causata dal tempo e dalla consultazione fisica, permettendo una migliore conservazione degli stessi per diversi anni. Garantiamo anche l’accesso in tempo reale ai nostri archivi, grazie all’utilizzo di canali blindati attraverso i quali ogni cliente può inviare le proprie richieste.
Consapevoli che anche il più piccolo intervento preveda una progettazione attenta e strutturata e un alto livello di specializzazione, mettiamo a disposizione l’esperienza di numerose professionalità riconosciute in ambito archivistico e in tutela della privacy, oltre a un know-how ultradecennale in custodia, trasporto e logistica.
Il nostro punto di forza è la collaborazione diretta con programmatori, esperti in networking e sicurezza, system integration e trattamento dei dati personali. L’integrazione con sistemi informatici, realizzati ad hoc dal nostro team di software developer, ci permette di gestire in maniera efficiente tutte le fasi del lavoro e di risolvere in tempi rapidi ogni tipo di problematica.
Oltre ai servizi di digitalizzazione e conservazione documentale, offriamo consulenze sulla gestione dei patrimoni, a partire dagli studi di fattibilità permeati sulle fonti di finanziamento, fino alla sostenibilità di ogni azione nel corso del tempo. Supportiamo anche gli enti per la redazione di Piani e Regolamenti finalizzati alla corretta gestione dei flussi documentali.
Soluzioni integrate per la digitalizzazione della PA
Ambiti di intervento
Soluzioni integrate per la digitalizzazione della PA