cover-jumbo

La Vita in Sinapsys

Includere per Crescere, Sinapsys aderisce all’Inclusion Mindset di ELIS

16 Novembre 2024

Verso una purpose driven company: Sinapsys a Milano per la partenza del percorso “Inclusion Mindset”

È partita la seconda edizione di “Inclusion Mindset”, il percorso di formazione promosso nell’ambito di “Includere per Crescere”, il Progetto del Semestre BNL del Consorzio di aziende ELIS, avviato al Dynamo City Camp di Milano.

Anche Sinapsys è tra le imprese che hanno aderito al progetto, ideato per condividere metodi e metodologie efficaci per promuovere una cultura dell’inclusione e costruire insieme un nuovo modo di fare impresa purpose driven, allineato a principi di sostenibilità e responsabilità sociale

Sinapsys ha infatti inserito il percorso “Inclusion Mindset” all’interno del proprio piano di sviluppo, in linea con i valori aziendali di business sostenibile e con le proprie iniziative in ambito ESG (Environmental, Social, Governance).

«L’inclusione non è solo una sfida sociale, ma una vera e propria leva di crescita per le aziende – ha commentato Anna Barbuto, Responsabile Risorse Umane di Sinapsys -. Siamo fortemente convinti che avviare in sinergia una trasformazione verso una cultura aziendale più inclusiva sia la chiave per un percorso di rinnovamento che parte dalle imprese per poi apportare benefici all’intera collettività. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire con entusiasmo al progetto di ELIS, in cui abbiamo ritrovato i valori etici che guidano ogni giorno il nostro lavoro».

La partecipazione a “Includere per Crescere” riflette l’impegno di Sinapsys nel collaborare con altre realtà imprenditoriali per consolidare una cultura inclusiva, contribuendo al tempo stesso al mantenimento di importanti certificazioni, tra cui la certificazione per la parità di genere (UNI PdR 125:2021) e le certificazioni in ambito ESG. 

Includere per crescere: il progetto ELIS per una cultura aziendale inclusiva

Durante l’evento al Dynamo Camp, ELIS ha riunito le communities di HR e Procurement per una giornata di formazione propedeutica ai Career Day dedicati alle mamme, le attività di dicembre e la raccolta dei fabbisogni di novembre per affinare lo scouting delle imprese impact.

Tra le iniziative di “Includere per Crescere”, significativo è il programma dedicato alle madri senza occupazione o con difficoltà lavorative. Un gruppo di 50 donne  in queste settimane sta seguendo un percorso gratuito per rafforzare le competenze digitali, valorizzare quelle acquisite in contesti extra-lavorativi e conoscere le figure professionali richieste dalle imprese.

Uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di riavvicinare al mondo del lavoro categorie di persone con esperienze professionali pregresse, rimaste escluse dal contesto lavorativo per motivi personali, culturali, sociali o a causa di pregiudizi.

Per raggiungere tali scopi, è quindi fondamentale adottare una nuova prospettiva. Aderire a questo progetto significa per le aziende imparare a riconoscere le competenze e le attitudini sviluppate da persone che si trovano in situazioni di difficoltà. In questo modo, chi è inizialmente considerato come non impiegabile viene rivalutato come una risorsa in grado di generare valore per l’impresa.

Potrebbe interessarti anche