Sanità
Sanità
18 Ottobre 2024
È ufficialmente online ZenteWeb, il nuovo servizio della Regione Sardegna che consente la gestione online di operazioni come la scelta o la revoca di medici di base e pediatri in modo semplice, veloce e intuitivo. Il tutto a portata di click, evitando così di doversi recare fisicamente agli uffici di competenza.
Con ZenteWeb arriva in Sardegna una novità assoluta: per la prima volta maggiorenni, tutori legali o responsabili genitoriali, potranno scegliere online il pediatra o il medico di medicina generale per i minori a loro carico. Un’operazione che prima poteva essere svolta solo presso gli sportelli delle ASL di appartenenza, e che adesso può essere gestita completamente da casa, in pochi e semplici click.
Un importante passo avanti nella digitalizzazione della sanità in Sardegna. Sinapsys, insieme ad Aicof altra azienda del Gruppo Maggioli, ha realizzato l’intero applicativo del sistema, progettando un’interfaccia user-friendly e facilmente accessibile, risolvendo le problematiche legate alla tutela della privacy dei minori.
Grazie all’integrazione con il database dell’anagrafe della Regione Sardegna, questo primo rilascio permette all’utente di accedere a ZenteWeb con la propria identità digitale – tramite SPID, CIE o Tessera Sanitaria dotata di lettore di smart card.
Una volta effettuato l’accesso, l’utente può visualizzare i propri dati personali, quelli del medico di riferimento – come ambulatorio principale, secondario e medici associati – ma anche consultare le proprie esenzioni o, come visto, scegliere un nuovo medico non in deroga o un pediatra per conto di un minore a carico.
La variazione del medico di base o del pediatra di libera scelta, effettuata online tramite ZenteWeb, viene immediatamente registrata nel Sistema Informativo Sanitario Regionale, rendendola subito attiva. Dopo la conferma, il nuovo medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) riceve una notifica. Anche l’utente può scaricare il certificato di conferma della scelta effettuata.
ZenteWeb può essere utilizzato da tutti i cittadini sardi correttamente iscritti negli elenchi della propria ASL. I prossimi rilasci prevederanno l’implementazione di nuove funzionalità.
Riproduzione riservata ©️