cover-jumbo

La Vita in Sinapsys

Costruire il futuro: Sinapsys incontra gli studenti dell’UNICAL

16 Dicembre 2024

Sinapsys incontra gli studenti di ingegneria informatica dell’UNICAL

In un mondo in continua trasformazione, in cui l’innovazione tecnologica e i cambiamenti sociali ridefiniscono costantemente gli scenari, il confronto tra giovani e imprenditori non è solo un’opportunità, ma una scelta strategica per costruire il futuro delle aziende e delle comunità locali.

Nei giorni scorsi, Alessandro Carellario, AD di Sinapsys ha incontrato gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria, su iniziativa del prof. Andrea Tagarelli, Professore Associato in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni al DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica).

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di collaborazione tra Sinapsys, le università e gli istituti di formazione che operano sul territorio, per favorire la creazione di una rete virtuosa in grado di supportare i giovani nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro. 

Durante l’incontro, a cui ha preso parte anche Francesco Macrì, responsabile dell’area Competenze Digitali, gli studenti hanno avuto modo di approfondire sfide e opportunità legate al settore digitale, oltre a skills utili per l’orientamento nel mondo del lavoro.

Imprese e territorio: insieme per costruire il futuro

«Pensiamo che sia fondamentale per le imprese instaurare un rapporto di sinergia con le università e i centri di formazione presenti sul territorio – ha dichiarato Alessandro Carellario, AD di Sinapsys -. È necessario creare un ecosistema che valorizzi il talento dei giovani e favorisca la crescita condivisa. Solo attraverso la collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale si possono sviluppare competenze innovative e garantire un futuro sostenibile per il nostro territorio»

Una collaborazione, quella tra Sinapsys e l’Università della Calabria, attiva su più fronti: gli studenti del DIMES hanno infatti la possibilità di svolgere in azienda il periodo di tirocinio curriculare, entrando a diretto contatto con il mondo del lavoro. Sinapsys è stata anche tra i partner strategici che hanno contribuito alla nascita del nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica offerto dal DIMES.

Questo incontro rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento del dialogo tra impresa e università, un modello virtuoso che contribuisce a costruire un futuro sostenibile e ricco di opportunità per le nuove generazioni e per il territorio.

Potrebbe interessarti anche