Sistemi regionali
Piattaforme accessibili e interoperabili per gli enti regionali
Sinapsys: Partner per la modernizzazione digitale delle regioni
Gli enti locali rappresentano il punto di contatto più diretto tra istituzioni e cittadini. Gestiscono numerosi servizi essenziali per la quotidianità, come la sanità e l’istruzione, oltre a promuovere lo sviluppo economico attraverso l’attrazione di investimenti, la creazione di incentivi fiscali, la fornitura di servizi alle imprese e la promozione del turismo. Le performance delle amministrazioni regionali, in particolare, si misurano dall’efficienza di servizi digitali smart, sicuri e di facile fruizione, per operatori, cittadini e imprese.
Sono diversi i servizi IT volti a migliorare e ottimizzare il lavoro degli operatori e la fruibilità degli utenti, dalla gestione delle emergenze all’amministrazione della giustizia. Inoltre, l’adozione di sistemi informatici innovativi e user oriented può contribuire a migliorare la governance e la responsabilità delle regioni attraverso maggiore trasparenza, tracciabilità e responsabilità nei processi decisionali come nell’erogazione dei servizi pubblici.
Dalle soluzioni digitali per la sanità alle piattaforme dedicate alla gestione dei fondi e i sistemi informativi territoriali, in Sinapsys affianchiamo gli enti regionali attraverso soluzioni complete e integrate, che possano andare incontro alle diverse esigenze dei singoli territori ed essere così user-centric, inclusive e accessibili.
Interoperabilità è la parola chiave che guida i nostri processi di progettazione, per favorire la collaborazione tra pubbliche amministrazioni e soggetti terzi attraverso soluzioni tecnologiche che supportano l’interazione e lo scambio di informazioni. I nostri progetti adottano metodologie agili per un miglioramento costante, concentrandosi sull’esperienza dell’utente e basandosi su una misurazione continua delle prestazioni e dell’utilizzo.
Amministrazione e gestione dati
Forniamo servizi di manutenzione evolutiva e supporto tecnico alle attività di gestione del bilancio regionale. Implementiamo soluzioni avanzate per portali istituzionali, albo pretorio online e sistemi informativi territoriali. Manteniamo un inventario accurato e aggiornato delle risorse e delle attività, fondamentale per una gestione ottimale delle risorse pubbliche. Digitalizziamo il patrimonio informativo per facilitare la consultazione da parte di enti e cittadini, tutelandone al tempo stesso la conservazione grazie alla nostra BU sull’archiviazione documentale.
Gestione dei fondi
L’esperienza maturata nell’ambito della gestione dei fondi ci ha permesso di sviluppare importanti progetti come il sistema regionale SIURP, attraverso il quale è possibile monitorare le fasi di avanzamento per ogni singolo progetto finanziato nell’ambito della gestione dei fondi regionali, nazionali e comunitari, registrando le informazioni in modo chiaro e facilmente recuperabile e trasmissibile.
Avvisi pubblici
I nostri sistemi permettono di facilitare l'accesso alle informazioni e gestire la partecipazione agli avvisi pubblici da parte di cittadini, imprese ed enti. Tramite le nostre piattaforme è infatti possibile consultare i bandi di proprio interesse in settori come il lavoro e il turismo, anche per le categorie protette, e presentare le domande online, mantenendosi sempre aggiornati sull'iter delle proprie richieste, riducendo anche i tempi che intercorrono tra la pubblicazione dell’avviso e la messa online della domanda di partecipazione.
Sistemi dedicati alle imprese
Semplifichiamo i processi di autorizzazione edilizia mettendo a disposizione sistemi intuitivi e centralizzati per richieste, approvazioni e monitoraggio delle pratiche, attraverso la gestione del sistema SUE. Ci occupiamo anche del SUAP, divenuto un punto di incontro cruciale tra istituzioni pubbliche e le imprese per la gestione delle pratiche burocratiche legate all'avvio e alla conduzione delle attività aziendali.