cover-jumbo

Sanità

Soluzioni HIT per un sistema sanitario efficiente e accessibile

Innovazione al servizio della persona

Le ICT rappresentano uno strumento chiave per costruire un sistema sanitario più sostenibile, focalizzato sulle necessità di operatori e pazienti. Facilitare l’accesso alle cure, favorire l’inclusione sociale e ridurre i costi di gestione, sono solo alcune semplificazioni in grado di rendere i percorsi di cura più efficienti ed efficaci.

Da più di 20 anni in Sinapsys abbiamo deciso di investire sul futuro della Sanità, iniziando a sviluppare soluzioni in grado di digitalizzare i servizi dedicati alla salute e rendere più funzionali i modelli organizzativi adottati nel settore, con l’obiettivo di offrire il nostro contributo per la costruzione di un sistema sanitario accessibile e di qualità, garantendo equità nell’accesso ai servizi e il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Da allora, forniamo soluzioni HIT (Health Information Technology) per la Sanità Digitale complete e all’avanguardia, create intorno alla persona e alle sue esigenze.

Oggi supportiamo oltre 50mila operatori in tutta Italia, tra aziende sanitarie e ospedaliere, cliniche pubbliche e private, offrendo a più di 15 milioni di cittadini servizi digitali migliori. Grazie al nostro know how altamente specializzato nel settore, rispondiamo alle grandi sfide che il sistema sanitario è chiamato ad affrontare ogni giorno.

Implementiamo software innovativi e sistemi integrati con tecnologie emergenti, adottando un approccio metodologico flessibile che combina diverse best practice come Agile, ITIL e DevOps per adattarci alle esigenze specifiche di ogni ente sanitario e garantire la massima efficienza e qualità dei nostri progetti. Affianchiamo gli enti sanitari nella definizione del proprio piano di trasformazione digitale, individuando le soluzioni più adatte alle loro esigenze e al contesto normativo del SSN, in collaborazione con il Ministero della Salute. 

Mettiamo in campo la nostra esperienza nella gestione dei dati: valorizziamo i dati sanitari per consentire un’appropriata comunicazione, il coordinamento e l’integrazione dei profili professionali coinvolti nei percorsi assistenziali, dei pazienti e dei familiari, tutelando la riservatezza delle informazioni sensibili. Adottiamo soluzioni che permettono la coordinazione delle attività tra diversi reparti o fornitori di servizi sanitari, come software di gestione delle pratiche mediche, sistemi di registrazione elettronica dei pazienti (EHR) e di cartella clinica elettronica (CCE).

Promuoviamo l’accesso semplificato alle prestazioni sanitarie anche attraverso sistemi di Centri Unici di Prenotazione (CUP) integrati con la piattaforma pagoPA, che consentono ai cittadini di effettuare le prenotazioni ai servizi sanitari attraverso diversi canali di comunicazione, favorendo così la riduzione dei tempi d’attesa. 

Adottiamo soluzioni integrate anche per la gestione del 118 e del Pronto Soccorso, che consentono di monitorare ogni fase del percorso di emergenza, dalla chiamata alla centrale operativa fino all’intervento e, se necessario, al trasporto in una struttura ospedaliera, dove registriamo ogni fase del trattamento sanitario, dal triage alla diagnosi.

Impieghiamo una nuova prospettiva, fondata sulla centralità del paziente e improntata alla condivisione dell’informazione clinica e alla sua gestione trasparente.

icona-ambito

Prevenzione e protocolli di screening

Prevenzione è la parola chiave al centro dei nostri progetti per la sanità. In Sinapsys supportiamo gli enti nell’erogazione di protocolli di screening: abbiamo realizzato una suite dedicata agli screening oncologici, neonatali e HCV, con l’obiettivo di ridurre la percentuale di mortalità e l’incidenza delle malattie, incrementando al tempo stesso i LEA. Un progetto integrato con i sistemi informatici radiologici di refertazione, e conforme a diversi sistemi esterni. Una suite unica in quanto replicabile nella gestione di nuovi screening, come quello cardiologico, polmonare, prostatico e per il melanoma.

icona-ambito

Valorizzare i dati per ottenere informazioni

Valorizziamo i dati delle organizzazioni sanitarie attraverso servizi di document management che semplificano l’accesso degli operatori a informazioni cruciali nel processo clinico e offrono agli utenti la possibilità di accedere anche da remoto alla propria documentazione. Il nostro sistema di orchestratore dei flussi permette la gestione semplificata, centralizzata e uniforme delle diverse fasi del processo, supportando il monitoraggio sistematico dei LEA. Monitoriamo anche le scadenze dei flussi in entrata e in uscita, segnalando eventuali criticità attraverso un unico cruscotto, dal quale controllare con rapidità e facilità tutti i flussi.

icona-ambito

Supporto alla continuità assistenziale

Potenziamo l’assistenza sanitaria offrendo servizi dedicati alla telemedicina e alla gestione degli interventi a domicilio, volti a migliorare la cura a distanza di categorie di pazienti affetti da patologie croniche che necessitano del costante monitoraggio di alcuni parametri vitali. I nostri sistemi consentono inoltre di inviare e ricevere documenti, diagnosi e referti, rendendo più efficiente la comunicazione tra i vari operatori sanitari per i consulti su particolari casi clinici.

icona-ambito

Sicurezza e tutela della privacy

Tutti i nostri sistemi sono progettati per tutelare la privacy e assicurare la totale protezione da accessi non autorizzati. Garantiamo il rispetto delle prescrizioni sul trattamento dei dati personali e sensibili attraverso la diversificazione dei livelli di accesso, con specifiche credenziali rilasciate dietro autorizzazione. Supportiamo gli enti sanitari con percorsi di consulenza dedicati al trattamento dei dati e all’adeguamento al GDPR, come il supporto al Data Protection Officer (DPO). Offriamo soluzioni per la sicurezza delle strutture sanitarie a 360 gradi anche attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza avanzati.