Beni Culturali
Soluzioni integrate per la digitalizzazione e la tutela del patrimonio culturale
Custodire il passato per costruire il futuro: tuteliamo e valorizziamo i beni culturali
La trasformazione digitale del settore culturale non riguarda solo l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti, le tipologie dei prodotti e dei servizi offerti o le modalità di fruizione del patrimonio culturale, ma influenza in profondità anche il modo in cui si concepiscono persone e competenze. Un processo complesso che abbraccia tutte le aree operative dell’ambito culturale.
In Sinapsys soddisfiamo ogni esigenza legata alla digitalizzazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, in perfetta conformità alle Linee Guida del MiC e alle Normative dell’ICCD. Proponiamo un’offerta integrata in grado di preservare e promuovere il patrimonio culturale di istituzioni, musei, biblioteche, fondazioni e associazioni. Attraverso soluzioni informatiche e multimediali all’avanguardia, ci impegniamo a custodire l’eredità del passato per trasformare i beni culturali in risorse accessibili e fruibili da parte del pubblico di oggi e delle generazioni future.
Lavoriamo per favorire l’innovazione nelle modalità di interazione con i pubblici creando risorse digitali interconnesse e nuovi modelli operativi all’interno di un ecosistema digitale in cui la tecnologia è lo strumento abilitante del cambiamento.
Supportiamo le istituzioni e i centri culturali nel loro percorso di trasformazione digitale, puntando a ottimizzare la gestione dei loro patrimoni, rinnovare le modalità di interazione con il pubblico e sviluppare nuovi approcci di creazione del valore in un contesto di collaborazione tra le varie comunità scientifiche.
Collaboriamo con aziende che operano nel settore dei beni culturali e nell’ICT e con professionisti altamente specializzati, come restauratori, catalogatori del libro antico, storici dell’arte e archeologi, per costruire squadre pensate su misura per le esigenze di ogni progetto.
Offriamo servizi di digitalizzazione, schedatura e catalogazione per un’ampia varietà di beni culturali. Adottiamo strumenti e tecnologie avanzate, come scanner planetari, da produzione e plotter per qualsiasi tipologia di formato, per digitalizzare e conservare pergamene, documenti storici, manoscritti, reperti archeologici, fotografie e altro ancora.
Garantiamo sicurezza, velocità, massima qualità e precisione nei dettagli.
Riordino e schedatura informatica
Grazie alle nostre attività di riordino delle unità archivistiche, viene garantito il vincolo archivistico e semplificato l’accesso ai documenti. La classificazione secondo Titolario e l’inventariazione su sistema informatico, mediante schede catalografiche, permettono di ottenere una visione chiara dell’archivio rendendo più rapide le attività di ricerca e consultazione.
Digitalizzazione e restauro digitale
Proponiamo soluzioni innovative per la trasformazione di documenti analogici in copie digitali per migliorare la loro visibilità mediante operazioni di restauro digitale. Adottiamo strumenti che combinano tecnologie avanzate di scansione e imaging per acquisire immagini ad alta risoluzione di qualsiasi bene culturale, sia esso archivistico che museale, bibliografico o architettonico. Attraverso il set di metadati sarà possibile una più rapida consultazione e una corretta archiviazione degli oggetti digitali.
Conservazione e custodia off-site
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche un team di esperti in sviluppo e gestione di software innovativi, sistemi di sicurezza, videosorveglianza, cablaggio e tutela dei dati. Offriamo servizi di custodia off-site in strutture di oltre 2.000 mq, sicure e a norma, per la custodia di archivi e biblioteche. Questo permette ai nostri clienti di ridurre notevolmente i costi di gestione rispondendo a criteri di efficienza e legalità in tema di conservazione documentale e controllo degli accessi.
Percorsi di supporto e consulenza
Con i nostri percorsi di consulenza, possiamo offrire supporto per l’allestimento di nuovi locali da adibire ad archivi e biblioteche e nella ricerca dei fondi per contribuire allo sviluppo di ogni tipo di realtà culturale, anche la più piccola. Grazie alle competenze sui fondi SIE, offriamo ai nostri clienti servizi di monitoraggio, valutazione, controllo e rendicontazione della spesa, oltre alla consulenza per l’adeguamento alla complessa regolamentazione del settore.