cover-jumbo

La Vita in Sinapsys

Sinapsys in prima linea per la parità di genere

8 Marzo 2024

Sinapsys: best practices nel welfare aziendale e nelle politiche per la parità di genere

L’IT company è riuscita nell’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale, a prescindere dalle diversità di genere.

Con il 50% di donne al livello di top management, le quali sono a capo di ruoli chiave come l’amministrazione e la direzione commerciale, la società mette in atto una politica volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni e rapporti commerciali con realtà altrettanto impegnate nelle tematiche di inclusione e parità di genere, pur nel rispetto dei requisiti di imparzialità propri delle attività di verifica e certificazione di terza parte che sono e restano il core business aziendale.

Con un protocollo ufficiale sulle politiche per la parità di genere, Sinapsys si impegna infatti anche formalmente a garantire pari opportunità di retribuzione, crescita e successo a donne e uomini, applicando prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva e meritocratica di accesso alle mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale.

Fondamentale è l’impegno volto al garantire equità retributiva di genere, agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, valorizzandone le competenze e assicurando l’equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socioeconomico.

L’attenzione dell’azienda è anche rivolta alla tutela della genitorialità e al work-life balance del personale in ogni fase della vita personale e professionale. Sinapsys offre a tutti e tutte la possibilità in lavorare in maniera flessibile e facendo ricorso allo smart working, garantendo il supporto durante periodi di lunga assenza dal lavoro e consentendo al personale in congedo di rimanere sempre in contatto con l’azienda, favorendone il reinserimento al termine dello stesso.

A tutela della genitorialità, Sinapsys si fa carico dell’acquisto dei pannolini per i primi 3 anni di vita di ogni nuovo nato in azienda, contribuendo così alla crescita dei piccoli attraverso la donazione di un bene di prima necessità.

 

Potrebbe interessarti anche